Patina. Aforismi in quattro lingue: il tempo e la vita, l'amore e la luce
Il tempo che passa è una patina grigia che scolora i ricordi, ci trasforma in petali di vite appassite. Eppure, le rughe ci regalano forza ed è giusto riconoscere, alla fine, che ogni età ha la sua gioia.
Questo libro di aforismi, tradotti dall’autore anche in inglese, portoghese e spagnolo, invita a riflettere sul senso della vita e sul tempo che scorre veloce, riuscendo spesso a offrire una prospettiva nuova al lettore. La raccolta è una sorta di appello ai cuori nobili, quelli capaci di trasfusioni d’amore. Un invito a misurare il proprio tempo in sogni, a utilizzare la capacità creativa per andare oltre la realtà, uno stimolo a non arrendersi, a farsi forza, a nutrirsi di luce. Meditazioni lievi eppure profonde, a volte amare, su ingiustizie e diversità, morte e fede, amore e dolore, desideri e imprese impossibili. Con un occhio sempre attento all’attualità, ai difetti umani e persino alla pandemia (Tolte le mascherine, resteranno le maschere).
Frasi brevi, a volte poetiche, che non a caso l’autore definisce afosie, neologismo che nasce proprio dalla fusione di aforismi e poesie.